Festival

FESTIVAL RESISTENTE 2024 – XXVI EDIZIONE

24 – 27 aprile 2024 – Bastione Molino a Vento (Cinghialino – Mura Medicee) – Grosseto

—-

Mercoledì 24 aprile

Ore 17.00 – Laboratorio Esploratore/trice per un giorno (per bambin* dai 3 anni). A cura di Associazione Prima Educare APS. Protagonisti insieme ai piccoli esploratori saranno gli elementi naturali, il rispetto per l’ambiente, il riutilizzo di materiali che crediamo non servano più.

Ore 17.00 – Presentazione libro Sulle note di Bella Ciao: il racconto di una vita (ed. Effigi) a cura di Nadia Pagni. Intervengono: Nadia Pagni, coautrice del libro, Mauro Bracalari, figlio della staffetta partigiana Nello Bracalari. Modera Luciano G. Calì, Presidente del Comitato Provinciale ANPI “Norma Parenti”.
“Non c’è dubbio che il punto di vista di Nello sugli avvenimenti della propria vita sia cambiato nel tempo: questo punto di vista racchiuso nel libro è l’ultimo ed ha il sapore di un commiato, inconscio o cosciente che sia.” (Nadia Pagni)

Ore 18.30 – Presentazione Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo ed. 2024 (Terra Nuova edizioni). Intervengono: Raffaele Crocco, giornalista curatore del volume, Gianluca Mengozzi, presidente ARCS, Monica Pagni, CGIL Grosseto. Modera: Simone Ferretti, Festival Resistente.
Una mappa per informarsi e comprendere chi sta combattendo i più sanguinosi conflitti del nostro tempo. Con focus sulle guerre Israele-Palestina e Russia-Ucraina.

Ore 21.30 – Leatherette live – Opening Kiti
Kiti: progetto del cantautore Luciano Chiti, accompagnato come sempre dalla sua band.
Leatherette: si formano nel 2018. La loro musica è un potpourri di sfoghi punk, atmosfere jazz e accenni di no wave, che generano un suono ricco e composito, a volte caldo e accogliente, a volte duro, graffiante e imprevedibile. “Small talk” è il loro secondo album uscito a novembre 2023.

A seguire Sandrino The Killer DJ Set

—-

Giovedì 25 aprile

Ore 10.00 – Partecipazione al corteo e alle commemorazioni ufficiali in centro storico

Ore 13.00 – Pranzo resistente (prenotazioni al numero 353 459 3557 entro il 23 aprile)

Ore 15.30Canti popolari per la Liberazione. Canti di lotta, lavoro e resistenza con i gruppi popolari della provincia di Grosseto
Il pomeriggio del 25 ormai tradizionalmente dedicato all’emozione e al convolgimento tramite una merenda- raduno di gruppi folkloristici e non che allieteranno i presenti con canti di Resistenza, Liberazione, Lotta e Lavoro della tradizione popolare e partigiana ma anche originali ed inediti.

Ore 15.30Laboratorio per bambini

Ore 18.30Yalla – Ulivi di Palestina. A cura di Teatro Studio. Ideazione e regia Mario Fraschetti. Aiuto regia Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Mirio Tozzini. Con gli allievi del Teatro Studio Arci.
Una performance immersiva in grado di coinvolgere strutturalmente ed emotivamente attori e spettatori. Protagonista della performance è il dramma senza fine del popolo Palestinese. Yalla è il titolo di una prosa tratta dal libro “Fughe”, di Velio Abati.

Ore 21.00 – Proiezione Il pane degli altri (10’) di Carolina Astudillo. A cura della Libreria delle ragazze- “Associazione Racconti Incontri”. Introduzione a cura di Luciana Rocchi, storica.
Un breve documentario con interviste realizzate nel 2023 alle due donne sopravvissute alla strage di Sant’Anna di Stazzema.

Ore 21.30The Radiolinas live – Motivetti senza vanità
Come in una vecchia radiolina le stazioni si sovrappongono o cambiano a seconda del vento, cosi i motivetti dei Radiolinas si alternano, si sormontano, si autocelebrano fino a formare cocktail dai gusti nuovi e inaspettati, come il matrimonio perfettamente riuscito tra i Soundgarden e Celine Dion.

A seguire DJ Resistenti

—-

Venerdì 26 aprile

Ore 16.00 – Laboratorio Storie di Kamishibai Incontri itineranti di letture in valigia Storie animate sulla pace, la libertà e il senso di comunità, raccontate attraverso l’antico metodo giapponese del Kamishibai “dramma di carta”. A cura di Martina Pagliucoli.

Ore 17.00 – Presentazione libro Antifasciste e antifascisti. Storie, culture politiche e memorie dal fascismo alla Repubblica (ed. Viella) di Gianluca Fulvetti, Andrea Ventura. A cura di ISGREC. Partecipano gli autori, Ilaria Cansella, ISGREC, Stefano Campagna, Università di Parma.
Da alcuni decenni l’antifascismo pare aver perso la sua rilevanza nel dibattito civile e storiografico. Anche il Centenario della marcia su Roma ha lasciato sullo sfondo le storie di coloro che si opposero al fascismo sin dagli anni dello squadrismo. Questo libro invece le recupera e le racconta.

Ore 21.30Punk Night – LAGS live – Opening Sickboys/Arianera
Sickboys: Punk n’ roll band della Maremma Country
Arianera: Power trio che propone indie-rock, blues, punk, tutti rimescolati in un live fresco ed energetico
LAGS: sono un gruppo italiano post-HardCore di Roma. L’ultimo album ha visto la collaborazione tra le italiane TO LOSE LA TRACK e FUZZY CLUSTER RECORDS con la britannica CASU MARZU RECORDS.

A seguire DJ Albertazzi

—-

Sabato 27 aprile

Ore 14.00Resistere Pedalare Resistere! 27 aprile 2024 – Da Ribolla a ponte del Ricci in bicicletta lungo i sentieri della Memoria. Iniziativa realizzata da FIAB Grosseto Ciclabile.
Una ciclopasseggiata facile aperta a tutti, dedicata alla memoria di un fatto avvenuto il 17 Giugno 1944 in località Ponte del Ricci dove trovarono la morte quattro giovani di Montemassi. Ritrovo a Ribolla alle 14 per partire in bicicletta verso Sticciano. Rientro previsto a Ribolla per le 17.30. Prenotazione obbligatoria sul sito www.fiabgrosseto.it o al numero 329 2157746 entro il 24 aprile

Ore 16.00 – Laboratorio Storie di Kamishibai – Incontri itineranti di letture in valigia Storie animate sulla pace, la libertà e il senso di comunità, raccontate attraverso l’antico metodo giapponese del Kamishibai “dramma di carta”. A cura di Martina Pagliucoli.

Ore 18.00 – Presentazione libro La ballata delle frontiere (ed. Exorma) di Flavio Fusi. Introduce Enrico Pizzi, giornalista.
Dalla dissoluzione del fianco orientale dell’Europa alla gola squarciata tra Nord e Sud del mondo, l’autore guarda ai milioni di esseri umani spinti oltre le frontiere dal secolo belva: antiche frontiere che esplodono e frontiere nuove che sorgono, frontiere non scritte, terre di mezzo e grandi fiumi-frontiera, tra illusioni, nuove schiavitù e massacri.

Ore 21.30Draba Orkestar
La Draba Orkestar è un collettivo di musicisti uniti dalla passione per le musiche tradizionali tzigane e balcaniche che fanno ballare tutt*. Dalle Hora rumene alla Czardas ungheresi, dallo Swing dei Sinti dell’Alsazia ai ritmi dispari della Serbia e della Macedonia.

A seguire Farrah Fawcett is dead DJ Set

—-

MOLINO FACTORY

“Molino Factory” torna a Molino HUB, centro culturale multidisciplinare.
Il 26 e il 27 aprile dalle ore 15 alle ore 23, porte aperte al centro con esposizione artistica e stand di opere d’ingegno con una selezione rappresentativa di creatività locale.
Dalle ore 19 degustazioni di prodotti tipici del territorio e dj set.
Ingresso libero.

—-

Ingresso gratuito.
In caso di pioggia le attività si svolgeranno al circolo Khorakhanè (via Ugo Bassi, 62 Grosseto).

Informazioni:
email: info@festivalresistente.it – cell. 353 459 3557